Cani e gatti possono essere vittima di aggressioni da parte di altri animali, domestici e non, e il ventaglio di possibili lesioni conseguenti è ampio e variegato.
E’ importante comprendere che molte ferite da morso possono apparire superficiali e poco estese ad un occhio non clinco, ma ad un attento esame medico lesioni che in superficie possono sembrare di pochi centimetri, in realtà possono aver provocato uno scollamento dei tessuti sottostanti ben più esteso, tale da necessitare dell’applicazione di drenaggi sottocutanei per evitare la formazione di ascessi e quindi i danni che ne conseguono.
Le ferite da morso inoltre possono essere quelle che definiamo “ferite penetranti”, ovverosia lesioni che si estendono ai piani più profondi come la cavità toracica o addominale, e quindi necessitare di esplorazione chirurgica al fine di valutare i danni causati agli organi interni.
Se il vostro animale domestico è stato aggredito, va visitato immediatamente dal medico veterinario, al fine di poter instaurare immediatamente una terapia adeguata.