Febbraio alla Clinica Veterinaria Valmusone è il mese di sensibilizzazione alla prevenzione.
Se il tuo animale domestico inizia ad essere in là con gli anni è importante, anche in assenza di sintomi particolari, fare dei check-up periodici per accertare il suo stato di salute e intervenire preventivamente su patologie silenti.
Per l’intero mese abbiamo pensato di rendere più accessibile la possibilità di fare esami di controllo al proprio animale domestico.
Come capisco se il mio cane o gatto ha bisogno di fare esami di controllo periodici?
Gli esami di check-up in ambito veterinario hanno lo scopo di prevenire l’insorgere di disturbi e patologie o di intervenire repentinamente durante stadi ancora poco avanzati e più facilmente curabili delle stesse. È inoltre fondamentale per cercare di minimizzare gli effetti dell’invecchiamento sull’organismo dei nostri amici pelosi, che non sempre presentano sintomi evidenti della malattia nelle fasi iniziali.
Con l’invecchiamento alcune delle normali capacità fisiologiche dell’organismo subiscono cambiamenti che possono rendere la qualità della vita dei nostri animali meno piacevole.
L’efficienza degli organi comincia a venire meno, la capacità di rispondere agli attacchi di fattori esterni si riduce e i tempi di guarigione diventano più lunghi.
Già a partire dalla seconda metà della vita di un animale domestico è bene cominciare a fare esami di routine per accertare il suo stato di salute e intervenire (se necessario) sulle patologie ancora in stadi iniziali e non aggravati della malattia. Solitamente consigliamo ai nostri pazienti di fare un check up all’anno e per alcuni soggetti più a rischio anche ogni 6 mesi a seconda delle condizioni dell’animale.
Quando un cane o gatto può essere considerato anziano e quindi più a rischio?
Non è possibile stabilire arbitrariamente un anno della vita, valido per tutti i cani e gatti, a partire dal quale l’animale sia considerato automaticamente anziano e, di conseguenza, debba iniziare a fare esami regolari volti alla prevenzione.
Sarà dunque il veterinario a consigliare quando iniziare a fare controlli più regolari una volta prese in considerazione le condizioni di salute specifiche dell’individuo.
Tra i fattori che si devono considerare per definire se sia il momento di fare prevenzione troviamo:
- la razza,
- la taglia,
- l’alimentazione,
- il peso,
- le condizioni di vita in cui è cresciuto l’animale,
- la presenza di patologie,
- e molto altro…
Per fare un esempio un animale obeso invecchierà più in fretta rispetto a un cane o gatto normopeso della stessa taglia. Così come un cane o gatto di taglia gigante tenderà ad invecchiare precocemente rispetto agli stessi animali di taglia piccola.
Tuttavia se il tuo animale ha superato gli 8 anni di vita ed è molto tempo che non viene visitato, sarebbe bene chiamare il veterinario per prenotare una visita di controllo.
Quali esami posso richiedere al mio veterinario di fiducia per assicurarmi che il mio animale sia in salute? L’iniziativa della Clinica Veterinaria Valmusone:
Come già accennato la prevenzione è fondamentale per assicurarsi che il proprio cane o gatto sia in salute, specialmente in età avanzata o in situazioni di rischio.
Tra gli esami di controllo e prevenzione consigliati per i pazienti in età avanzata troviamo:
- Esami del sangue: imprescindibili per accertare lo stato di salute generale dell’organismo e diagnosticare patologie specifiche.
- Esami delle urine: ovvero esami microbiologici per la diagnosi di patologie e alterazioni metaboliche.
- Ecografia addominale: utile ad accertare lo stato di salute di organi, vasi sanguigni e linfonodi.
Tre esami fondamentali per approfondire la situazione clinica dell’animale e accertare il suo stato di buona salute.
Molto spesso questi esami possono rappresentare un onere per i proprietari di animali e a causa di ciò fare prevenzione risulta difficile. Per questo motivo per tutto il mese di febbraio vogliamo dare a tutti la possibilità di far fare al proprio animale esami del sangue di base ad un costo agevolato di 60 euro. In questo modo ci auguriamo che sempre più persone comincino a fare prevenzione, aiutandoci a migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti anche in età avanzata.
Come usufruire dell’iniziativa?
Per usufruire degli incentivi alla prevenzione che abbiamo pensato per il tuo animale domestico compila il form su questa pagina. Appena compilato il form riceverai una mail di conferma valida per beneficiare dell’iniziativa. Successivamente prenota la visita chiamando lo 071 971 045.
Il giorno dell’appuntamento porta il tuo animale da compagnia a fare il check-up e mostra alla reception la mail ricevuta dopo aver compilato il form su questa pagina.
Per qualsiasi domanda o chiarimento siamo disponibili allo 071 971 045 durante l’orario di apertura, l’iniziativa sarà attiva esclusivamente per il mese di febbraio.