Nella nostra clinica veterinaria ci occupiamo diffusamente di tutte le problematiche relative all’apparato locomotore. Unitamente all’analisi, cura e intervento su patologie congenite o dovute ad un trauma.
La nostra Clinica è inoltre autorizzata per la diagnosi delle patologie scheletriche all’esecuzione dei controlli ufficiali dalle due centrali di lettura riconosciute a livello internazionale: FSA e CE.LE.MA.SCHE e ci avvaliamo di strumentazioni di ultima generazione per la diagnostica per immagini.
Cos’è l’ortopedia veterinaria?
L’ortopedia veterinaria è una specialità che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico dei nostri animali da compagnia.
Quando rivolgersi alla Clinica Veterinaria?
La natura delle problematiche e patologie dell’apparato locomotore può essere di tre tipi: congenita, degenerativa o traumatica. In tutti questi casi i sintomi preminenti sono zoppia e difficoltà di deambulazione. Se osservate questi sintomi nel vostro animale è bene rivolgersi ad uno specialista.
Di cosa ci occupiamo nello specifico in Clinica Veterinaria Valmusone?
In Clinica ci occupiamo di chirurgia ortopedica traumatologica.
Eseguiamo studi radiografici e valutazioni su fratture, chirurgie del crociato, lussazioni articolari, lesioni tendinee o legamentose ecc…
Inoltre diagnostichiamo e trattiamo le patologie congenite come: displasia dell’anca, displasia del gomito e lussazione della rotula.
Intervento su frattura del radio e dell’ulna sinistra
Benny, pastore tedesco di un anno, ha subito con successo un intervento ortopedico veterinario per la frattura diafisaria trasversa del radio e dell’ulna sinistro, trattata efficacemente mediante l’utilizzo di una placca bloccata Fixin.
Esempio di studio radiografico di anche e gomiti.
Viene eseguito a crescita definitiva nelle razze predisposte allo sviluppo di displasie. Lo studio poi può essere inviato alle centrali di lettura FSA e CE.LE.MA.SCHE per l’ufficializzazione del grado di displasia che viene annotato sul pedigree.
Dopo aver trattato la patologia o il trauma?
Una volta trattata chirurgicamente la problematica offriamo la possibilità ai nostri pazienti di intraprendere un percorso riabilitativo di fisioterapia per rendere i tempi di recupero e guarigione più rapidi ed alleviare, quando necessario, il dolore. Per saperne di più visita la pagina dedicata.