La dermatologia veterinaria è una branca specialistica della medicina veterinaria che studia, diagnostica e cura tutte quelle patologie che colpiscono la cute, il pelo, le unghie e le orecchie degli animali.
Nella dermatologia accertare le cause del problema tramite visita specialistica è fondamentale per individuare la terapia più adeguata da sottoporre al paziente. Questo perché, nonostante i sintomi delle patologie dermatologiche siano spesso simili, le cause delle stesse possono essere molto differenti; si va infatti dalla parassitosi, alle infezioni funginee, fino alle infezioni batteriche e alle allergie.
Dermatologia veterinaria: come funziona?
Nella nostra Clinica abbiamo modo di trattare ogni tipo di problematica dermatologica.
I nostri medici visitano il paziente e in caso di sospetto di patologie batteriche o funginee approfondiscono l’esame tramite lampada di Wood, uno strumento che emette luce non ionizzante in grado di individuare le sostanze funginee che aderiscono alle cellule epiteliali.
La Clinica è inoltre attrezzata per eseguire prove allergiche con conseguente immunoterapia ed è riconosciuta come centro per le diagnosi delle patologie immunomediate.