Una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere i nostri animali domestici energici e in salute.
Proprio come avviene per gli umani esistono specialisti in grado di definire la dieta migliore per il tuo animale e le sue esigenze.
Cosa fa un veterinario esperto di nutrizione?
Il veterinario nutrizionista progetta diete bilanciate sia per animali casalinghi che per animali sportivi tenendo conto di eventuali patologie e disturbi specifici della nutrizione.
Durante la visita specialistica potrete richiedere consulenze sia per la nutrizione clinica che per diete BARF.
Un’alimentazione bilanciata aiuterà il vostro animale a mantenersi in salute e crescere meglio. Inoltre è particolarmente importante curare l’alimentazione dell’animale in caso di sovrappeso o obesità, gravidanza e lattazione, allergie o intolleranze alimentari, patologie che richiedono una dieta specifica e nei soggetti sportivi.
Cosa sono le diete BARF?
La dieta BARF (Bones And Raw Food) è un piano alimentare basato sul raw feeding ovvero sulla selezione di cibi crudi, più nello specifico del quinto quarto.
Tra i benefici della dieta BARF si possono riscontrare:
- Manto visibilmente più sano.
- Denti puliti e forti.
- Assenza di alitosi.
- Riduzione del rischio di sovrappeso, malattie metaboliche o insufficienza degli organi (diabete, malattia renale ecc).
Chiaramente ogni animale è unico ed è bene consultare un medico veterinario nutrizionista per definire le porzioni e un piano alimentare sicuro e funzionale.